La Dottoressa Elena Castoldi, Titolare dello Studio Medico Specialistico Dottoressa Elena Castoldi– Diagnosi e Cura dell’Infertilità di Coppia, in relazione all’emergenza COVID 19 ha redatto un protocollo comportamentale con lo scopo di definire delle linee guida finalizzate ad assicurare l’attività professionale/assistenziale nelle massime condizioni di sicurezza possibile per gli assistiti, i dipendenti e per tutte le persone  che afferiscono alla struttura.

Le linee guida sono state redatte in ottemperanza alle disposizioni sanitarie nazionali e regionali inerenti l’organizzazione delle attività sanitarie in relazione all’emergenza Covid 19.

MISURE PRECAUZIONALI, PREVENZIONE E PROTEZIONE ED INDICAZIONI IGIENICO-ORGANIZZATIVE ATTUATE

Accesso delle pazienti-Prima delle visite (in fase di appuntamento)

All’atto della prenotazione della visita la paziente verrà informata sulle modalità di accesso, sia per quanto attiene alla possibilità o meno di essere accompagnata che alla necessità di indossare la mascherina chirurgica. Già in fase di prenotazione verrà eseguito il triage telefonico per verificare la presenza eventuale di sintomi correlabili ad un’infezione respiratoria.

Le pazienti che devono accedere allo studio verranno preventivamente contattate il giorno precedente la visita programmata per verificare la presenza eventuale di sintomi correlabili ad un’infezione respiratoria.

VISITE-MODALITA’ di accesso

  • E’ consentito l’accesso in studio solo alle pazienti che hanno prenotato un appuntamento
  • Le visite programmate sono stabilite con orari definiti e distanziati
  • La puntualità per l’orario di appuntamento è tassativa e andrà rispettata per evitare accavallamenti nelle visite. Nel caso la paziente si presentasse in anticipo non sarà consentito l’ingresso in studio fino al termine della visita precedente nel caso in cui in sala di attesa non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale
  • Nel caso sopraggiungessero dei ritardi nell’esecuzione delle visite si chiederà alle pazienti di aspettare al di fuori della struttura
  • Per accedere in studio la paziente deve indossare una mascherina chirurgica. Non è consentito l’utilizzo di maschere dotate di valvola di efflusso
  • L’accesso è consentito alla singola paziente
  • Gli accompagnatori non devono accedere in studio (l’accompagnamento di pazienti è consentito solo per minori, disabili, utenti fragili non autosufficienti)
  • E’ posizionato un cartello sulla porta all’ingresso dello studio che ricorda sintomi e precauzioni: leggerlo prima di entrare

ACCESSO IN STUDIO

  • Viene ripetuta la raccolta dell’anamnesi (dati inerenti la salute): in presenza di sintomi l’accesso non sarà consentito.
  • Se possibile, viene rilevata la temperatura con termometro contactless.
  • Se pari o superiore a 37,5°C l’appuntamento sarà riprogrammato e la paziente verrà invitata a rivolgersi al proprio medico di famiglia.
  • La paziente deve detergersi le mani recandosi  in bagno o igienizzarle utilizzando il gel  idroalcoolico (se disponibile, o presidio analogo)  presente all’ingresso in segreteria.
  • Nel caso di guanti indossati prima dell’accesso in studio dovrà gettarli nel cestino dei rifiuti
  • Il distanziamento interpersonale pari o superiore a un metro è da considerarsi come misura PRIORITARIA, soprattutto negli spazi comuni: pertanto, nei contatti sociali, si deve mantenere una distanza tra le persone di almeno un metro.
  • Si invitano gli accompagnatori a uscire dallo studio e ritornare dopo il tempo programmato.

Le disposizioni e le misure igienico sanitarie adottate rispondono a un’ordinanza sanitaria ministeriale e regionale in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
La collaborazione ed il rispetto delle disposizioni igieniche-organizzative stabilite dallo studio consentono di svolgere in sicurezza le prestazioni offerte.
La responsabilità di ogni singola persona tutela non solo la propria salute ma anche la salute di noi tutti

error: Contenuto protetto !!