Codice di Comportamento Etico

Destinatari ed ambito di applicazione

I sanitari e i dipendenti dello Studio Medico sono i principali destinatari del presente Codice Etico.
Pertanto devono attenersi ai principi e agli standard di comportamento ivi riportati, ispirando i quotidiani comportamenti aziendali.
In nessun caso il perseguimento dell’interesse dello Studio può giustificare una condotta contraria alle leggi vigenti e alle regole del presente Codice. Il Codice Etico si configura infatti come strumento di garanzia e di affidabilità, a tutela del patrimonio e della reputazione dello Studio Medico.
Anche tutti coloro che a vario titolo (partner, fornitori, prestatori di servizi, consulenti, ecc.) collaborano con lo Studio Medico sono tenuti al rispetto delle norme del presente Codice Etico nelle parti loro applicabili.
Il Comitato per il Controllo Interno rappresentato nella figura del Direttore Sanitario sovrintende al rispetto del Codice Etico da parte di tutti i destinatari.
Le regole contenute nel presente Codice Etico integrano il comportamento che i Dipendenti sono tenuti ad osservare anche in conformità alle regole di ordinaria diligenza cui sono tenuti i prestatori di lavoro, disciplinate dalla normativa in materia di rapporti di lavoro.

Missione e valori di riferimento

Lo Studio Medico, capitalizzando competenze imprenditoriali e organizzative, know-how tecnico e scientifico, capacità di gestione clinica, capacità di ottimizzare tempi e costi, possiede un patrimonio di competenze e professionalità che gli consente di assumere un ruolo di primo piano nella spinta innovativa nell’ambito clinico e scientifico della gestione del paziente
Nelle proprie attività ha identificato alcuni Valori di riferimento, che orientano i comportamenti di tutte le persone che agiscono per suo conto, al fine di assicurare la correttezza nella conduzione clinica, diagnostica e terapeutica del paziente intesa come approccio che considera la “centralità” della persona. Il coinvolgimento di più figure professionali nella gestione del paziente ha lo scopo di affrontare e risolvere qualunque problematica nell’ambito di riconosciute competenze, nel rispetto di una riconosciuta e reciproca collaborazione. Tale comportamento dello Studio è inteso a tutela del patrimonio e dell’immagine professionale e delle aspettative di tutti gli interlocutori di riferimento.

Onestà, correttezza, integrità, trasparenza, imparzialità, riservatezza, rispetto e salvaguardia dell’ambiente sono i valori che caratterizzano l’agire dello Studio Medico.

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